Gli strumenti che il web mette a disposizione degli utenti sono innumerevoli, molti di questi si rivelano canali strategici utilizzati dalle aziende per costruire la propria reputazione online. Le informazioni e i contenuti che circolano in rete, infatti, contribuiscono a plasmare e modellare l’opinione che il pubblico ha rispetto a un bene o servizio. Se desideri approfondire l’argomento leggi il nostro articolo sull’importanza del monitoraggio della reputazione online.
In base al lavoro che svolgi, ai prodotti e ai servizi che offri sul mercato e, di conseguenza, in base al tuo target, dovrai scegliere i canali più idonei alla costruzione della reputazione online. Non è necessario essere presente in contemporanea ovunque, l’importante è scegliere i canali che ti danno maggiori opportunità di incontrare i tuoi clienti potenziali al fine di utilizzarli a tuo vantaggio.
Sito Web
Possedere un sito web nell’era di internet è assolutamente indispensabile per la tua attività. Infatti, circa 54,8 milioni di italiani si connettono a Internet con regolarità: guarda questa ricerca pubblicata da Fastweb relativa al 2019. Un dato che è in continuo aumento e che deve essere necessariamente tenuto in considerazione se hai intenzione di far crescere la tua attività sul online.
Il sito internet, infatti, è la carta d’identità del tuo lavoro, descrive nel dettaglio i prodotti e i servizi che metti a disposizione sul mercato ed è utile per accrescere la tua reputazione online.
Attraverso i contenuti che pubblichi all’interno del tuo sito, del portfolio e delle recensioni deii clienti, i visitatori si faranno un’idea positiva o negativa in merito tua attività. Proprio per questa ragione è importante condividere con la tua audience esclusivamente contenuti di qualità e di valore, che contribuiscano alla formazione di un posizionamento positivo nell’immaginario del tuo pubblico.
Il sito internet, quindi, è uno strumento che va curato nel dettaglio e strutturato in maniera funzionale, al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Quali social presidiare in base al proprio target
Il sito internet non è l’unico strumento in grado di aiutarti nella costruzione della tua reputazione sul web, anche i social network sono un canale interessante che ti consente di incontrare facilmente il tuo pubblico.
Dopo aver individuato il tuo target di riferimento puoi selezionare gli strumenti più idonei per comunicare con il tuo pubblico.
Come abbiamo già affermato in precedenza, non è necessario essere presenti e attivi su tutti i social, è molto più produttivo scegliere pochi canali da presidiare e curarli con contenuti che destino interesse e curiosità per i tuoi utenti in target.
Il primo parametro da tenere in considerazione è la fascia di età, ad esempio gli utenti compresi tra i 25 e i 35 anni sono più attivi su Facebook e Instagram, ma ciò non vuol dire che i tuoi punti di forza peculiari siano compatibili con questi social (ad esempio tutti sanno che Instagram è una piattaforma prevalentemente visual).
Se invece il tuo obiettivo è quello di creare un brand o un prodotto destinato ai teenagers, i social sui quali concentrare i tuoi investimenti e la tua comunicazione sono senza dubbio TikTok e Snapchat.
I social network, inoltre, ti consentono di incontrare i tuoi potenziali clienti anche se i tuoi prodotti o servizi sono destinati ad altre attività commerciali. LinkedIn è lo strumento più idoneo per le attività B2B.
La scelta degli strumenti di comunicazione, quindi, va effettuata con oculatezza strategica e il “tono di voce” deve essere modulato sulle esigenze del tuo pubblico. Per questa ragione è importante affidarsi esclusivamente a professionisti che abbiano competenze specifiche nel settore della comunicazione.