Google è uno dei motori di ricerca più utilizzati dagli utenti del web.
Nella società contemporanea affidiamo sempre più spesso ai motori di ricerca la percezione della nostra identità; ciò è ancor più vero se pensiamo che a Google si è aggiunto anche la presenza dei Social Network nelle nostre vite.
Si dice: “QUOD NON EST IN GOOGLE NON EST IN MUNDO”
La straordinaria diffusione della rete da un lato ha reso possibile una diffusione rapidissima delle informazioni, dall’altro ha favorito un “galleggiamento nel web di notizie poco accurate e non aggiornate”(per non parlare di quelle palesemente false)!
Immaginiamo di inserire come query di ricerca il nostro nome e cognome, e di ottenere: una Fake news, o ancora una notizia non aggiornata, o inesatta, cosa possiamo fare per non vederla più apparire tra i risultati che Google ci propone?
Contenuti
Come chiedere a Google di cancellare i nostri dati?
Google ha previsto un’apposita procedura per richiedere la cancellazione dei dati degli utenti ed ha costituito un Advisory Council.
Non sempre è possibile ottenere la cancellazione, infatti, verrà dato seguito alle richieste degli utenti solo per quei contenuti e quelle informazioni obsolete relative alla vita privata dell’utente, che non abbiano un “interesse pubblico”; si pensi ad esempio a quelle notizie che riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali”.
Ad ogni modo, nonostante la cristallizzazione del diritto all’oblio non sempre è possibile essere dimenticati da Google; in questo caso si dovrà fare in modo di rendere il più difficile possibile il reperimento di una notizia all’interno del motore di ricerca.
L’utente dovrà esercitare il diritto alla deindicizzazione, si pensi alla celeberrima Sentenza sul Caso Google Spain del 13 maggio 2014:
“il motore di ricerca sarà considerato il responsabile del trattamento dei dati obbligato a deindicizzare alcuni risultati nel momento in cui si presenti un’ipotesi di violazione della normativa sulla protezione dei dati personali”
Cosa si intende per deindicizzazione?
Per capire cos’è la deindicizzazione facciamo un esempio pratico: in un vocabolario possiamo trovare un termine molto velocemente perchè è collocato in ordine alfabetico, è indicizzato, mentre in un immaginario dizionario contenente termini sistemati in ordine sparso, potremmo trovare quel termine solo dopo un’estenuante serie di tentativi. Considera il motore di ricerca come un grande dizionario, se quella notizia non sarà più ordinata secondo una determinata logica che corrisponde a formule matematiche, si parlerà di contenuto deindicizzato, e quasi certamente sarà impossibile da reperire.
In altri termini con la deindicizzazione non si cancella definitivamente il contenuto dall’indice di Google, ma lo si nasconde dai risultati in caso di ricerche associate a una persona o a un brand.
Posso cancellare da Google Maps immagini o dati che mi appartengono?
Se hai un account di Google collegato ai tuoi dispositivi (smartphone, tablet, PC) potresti scontrarti con un altro problema: la memorizzazione della cronologia delle tue posizioni, o ancora foto che ritraggono la tua casa o te stesso mentre percorri una strada. È vero che la cronologia è privata e soltanto tu potrai vederla, ma se sono attive determinate impostazioni questi dati potrebbero continuare ad essere memorizzati nel tuo Account Google come conseguenza della tua attività su altri siti, app e servizi. Ciò potrebbe accadere persino ai dati delle tue foto, a seconda delle impostazioni dell’app usata come fotocamera.
Fortunatamente, esistono degli strumenti per:
- Cancellarsi da Google Maps;
- Rimuovere le proprie foto da Google.
Tra le altre cose è possibile richiedere una Procedura per l’offuscamento segnalando a Street View cosa si vuole far offuscare:
– un volto;
– la mia casa;
– la mia auto /targa;
– un oggetto diverso.
Quando presentare la domanda di Cancellazione dei dati a Google
Ci sono Fake news, notizie non aggiornate, o inesatte che ti riguardano?
Prima di presentare una richiesta a Google ti suggeriamo di porti le seguenti domande:
- È trascorso un determinato lasso di tempo?
- La notizia è potenzialmente lesiva?
- C’è un (nuovo) interesse pubblico all’informazione?
Ti risulta difficile fare in autonomia questa valutazione? I nostri legali hanno maturato competenze connesse al mondo del web, analizzeranno il caso concreto ed effettueranno una valutazione sull’opportunità di presentare la richiesta di cancellazione dei dati a Google.
Contattaci e analizzeremo insieme, gratuitamente, il tuo problema!