La cura della propria Reputazione online è uno step fondamentale sia per le persone fisiche che per le aziende. Come avrai sicuramente potuto leggere nel nostro articolo sulla costruzione della web reputation (link all’articolo omonimo) ciò che gli utenti dicono di te può rivelarsi cruciale per la riuscita dei tuoi progetti.
Infatti, le considerazioni che le persone esprimono sulla tua attività possono determinare un posizionamento positivo o negativo nelle percezioni collettive, in quanto l’opinione dei pari e in generale il passaparola risultano essere quasi più efficaci delle campagne pubblicitarie.
Molto spesso, però, può capitare di imbattersi in notizie fallaci e diffamatorie messe in rete proprio per danneggiare l’immagine di un’azienda o di un personaggio pubblico.
Per questa ragione è molto importante monitorare le opinioni che circolano su internet sia che si tratti di personal reputation o di brand reputation, perché queste possono influenzare l’andamento della tua attività lavorativa sia a breve che a lungo termine.
Rischi a breve periodo
Da qualche anno a questa parte il rapporto tra aziende e consumatori sul web è cambiato radicalmente. Inizialmente, infatti, il punto di contatto tra i clienti e le attività commerciali era esclusivamente il momento dell’acquisto. I siti internet erano più che altro una vetrina per mostrare e vendere i propri prodotti ad un pubblico sostanzialmente passivo.
Progressivamente l’esperienza d’acquisto ha assunto nuove dinamiche dando ai clienti la possibilità di documentarsi sui prodotti mettendo a confronto le funzionalità e le caratteristiche degli stessi ed esprimendo le proprie opinioni a riguardo, sia positive che negative.
Tale cambiamento ha causato la diffusione di una quantità infinita di contenuti in grado di influenzare gli acquisti dei potenziali clienti, rivelandosi in tal modo un fattore determinante per le attività commerciali.
Il rischio più immediato di una cattiva reputazione online è il calo d’interesse dei potenziali clienti nei confronti dei tuoi prodotti o servizi. Le opinioni negative possono esercitare un’azione negativa sul tuo business provocando un calo delle vendite e di conseguenza dei profitti. Inoltre, se le opinioni negative riguardanti la tua attività lavorativa si accumulassero notevolmente, queste potrebbero causare danni notevoli alla tua immagine aziendale e di conseguenza rischi che si ripercuoterebbero sui tuoi affari nel lungo termine.
Rischi di lungo periodo
I latini affermavano: “verba volant, scripta manent”, tale affermazione è assolutamente veritiera soprattutto se ci si riferisce al mondo del web, dove le informazioni scritte non solo “rimangono” ma possono essere addirittura permanenti e influire sulla tua attività commerciale.
Un posizionamento negativo nell’immaginario del consumatore finale porterà, come dicevamo, ad un calo dei profitti, ma non solo!
Potrebbe ad esempio precluderti l’opportunità di partnership con altre realtà commerciali e indirizzare i tuoi potenziali clienti verso i tuoi competitor.
Il verificarsi di tali circostanze potrebbe richiedere interventi piuttosto onerosi in termini economici e tempistiche molto lunghe.
Per tali ragioni il monitoraggio della reputazione online è fondamentale; ma attenzione perché tale attività può rivelarsi più insidiosa di quanto appare. Verificare costantemente le opinioni espresse dagli utenti sulla tua azienda e i tuoi prodotti è un lavoro insidioso che necessita di competenze specifiche. Sarebbe piuttosto riduttivo, infatti, basare un’analisi esclusivamente sulle recensioni e i commenti che gli utenti pubblicano sui social network escludendo, ad esempio, i siti internet, le app e i blog.
Per effettuare un’indagine completa sulla reputazione e quanto più possibile aderente alla realtà bisogna avvalersi di appositi applicativi che effettuino un’indagine sul web a 360°.
Infatti, per quanto piccola possa essere la tua impresa, ci saranno sempre persone che esprimono pareri e opinioni sul tuo operato avvalendosi magari di applicazioni dedicate, community, forum ecc.
Ti consigliamo pertanto, di affidare tale compito ad un team di esperti che grazie a dispositivi e tecnologie all’avanguardia sapranno supportarti adeguatamente evitando tutti i rischi che derivano da una cattiva reputazione online.